+39 333 9746014 lucazampini9@gmail.com

Che abbracciare gli alberi faccia bene alla salute non lo scopro certo io. La silvoterapia, detta anche dendroterapia, alberoterapia, tree hugging, ovvero il contatto con la natura e l’abbracciare gli alberi, è una pratica antichissima. Consiste in un vero e proprio metodo terapeutico di cura e di prevenzione delle malattie attraverso gli alberi. Vi mostro l’ultimo che ho abbracciato…
L’ho trovato in una frazione di Udine che si chiama Bonavilla ed è una farnia, Quercus robur, detta comunemente quercia. 

Da questo incontro meraviglioso è nata l’opera che vi mostro a fondo pagina e che ora fa parte della serie “ABBRACCI. Il richiamo degli alberi” , il progetto di vita attraverso cui cerco di esternare in fotografia quello che provo per gli alberi da cui sono più fortemente attratto.

 

La quercia (farnia) di Bonavilla (UD) a colori

per trovarlo seguire le indicazioni per il Parco del Beato Bertrando/Bonavilla, Pasian di Prato (UD),  a 9 KM circa dall’autostrada A23.

La quercia (farnia) di Bonavilla (UD) a colori

Per comodità riporto anche le coordinate geografiche: 46°03’49.0″N 13°09’43.2″E

Era una splendida giornata d’inverno, piena di luce e di aspettative e il luogo suggeriva ampi spazi carichi di suoni naturali e rimembranze storiche. Lei era lì, sembrava mi stesse aspettando, entrambi desiderosi di un reciproco abbraccio.
Come “fotografo degli alberi” tanti amici delle natura e dell’ambiente me ne avevano parlato. Ma l’incontro è stato comunque una sorpresa da assaporare piano piano, come piace a me, avvicinandomi senza fretta.
Mi è difficile esprimere a parole l’amore per gli alberi: mi è più facile farlo attraverso le mie foto. Spero che questa riesca a trasmettere a voi anche solo una parte di ciò che ho provato io.
In ogni caso vi consiglio se sarete in zona di cercarla e di farvi inondare dal meraviglioso senso di benessere che trasmette. La sua energia e il suo potere terapeutico sono enormi e a disposizione di tutti…
Abbracciare gli alberi è bellissimo. Ora per me il compito più arduo è quello di trovare un titolo alla foto-abbraccio di questo nuovo albero. E ogni vostro suggerimento come sempre sarà bene accetto!

La quercia (farnia) di Bonavilla (UD) nella mia ultima stampa fine art in B/N

Stampa d’arredo Fine Art da digitale su carta Hahnemühle German Etching 310 gsm –    100% α-cellulosa in serie limitata, numerata, firmata e certificata. Disponibile sino ad esaurimento scorte nei formati 45×60, 60×80 e 97,5 x 130 cm.
©Luca Zampini 2022 – “ABBRACCI. Il richiamo degli alberi”